L’insufficienzavenosa, conosciuta anche come stasi venosa, è un disturbo patologicodella circolazione che si manifesta quando le vene non veicolanole giuste quantità di sangue dalle estremità al cuore. Ladiminuita capacità delle vene di far tornare il sangue al cuore puòessere causata da una perdita di elasticità dei vasi o dal cattivofunzionamento delle valvole posizionate al loro interno, quest’ultimeindispensabili per contrastare la forza di gravità che si opponealla risalita del flusso sanguigno dal basso.L’insufficienzavenosa è una malattia relativamente facile da individuare. Peruna prima diagnosi, è spesso sufficiente descrivere i sintomi alproprio medico curante. Una diagnosi accurata eprecoce è fondamentale per impostare correttamente la terapia e perintervenire rapidamente. Peruna diagnosi più approfondita, il paziente deve essere indirizzato aun angiologo o flebologo esottoposto a una valutazione clinica completa e a esami diagnosticipiù approfonditi.Le tecnichediagnostiche oggi disponibili sono semplici e sicure:
I disturbi tendono a peggiorare con ilcaldo e quando si sta per molto tempo in piedi. In una fase piùavanzata, compaiono dolori el’insufficienzavenosa si può associare a vene varicose.
Le vene varicose ovarici sono vasi eccessivamente dilatati, caratterizzati da unpercorso tortuoso e ben visibili attraverso la pelle. È importantetener presente che sipuò soffrire d’insufficienza venosa anche in assenza di venevaricose. Con il progrediredella malattia, ilgonfiore può aggravarsi e interessare parti più estese della gambae possono comparire arrossamenti della pelle e macchie scure dovutealla fuoriuscita di liquidi dai capillari dilatati neltessuto sottocutaneo e, se si ritarda la terapia, si corre il rischiodi avere delle ulcerazioni della cute. (FIGURA 1 IN BASSO)
Con il passare degli anni, chiunque può andare incontro ainsufficienza venosa, tuttavia alcunepersone sono più vulnerabili. Sono, infatti,ampiamente riconosciuti alcuni fattori di rischio, genetici enon, che predispongonoalla malattia. Èimportante sapere che alcuni dei fattori di rischio sono modificabilipoiché legati allo stile di vita.
Intervenendo sulleabitudini di vita è possibile prevenire l’insufficienza venosa,alleviarne i sintomi e rallentarne l’evoluzione.I fattori di rischio possono essere:
Secondola gravità dei sintomi, al paziente sarà raccomandata una terapiafarmacologica e/o di compressione oppure un intervento più radicalesulla vena danneggiata, come la scleroterapia o lachirurgia. Qualunquesia la terapia indicata, l’intervento precoce è fondamentale per ilbuon esito del trattamento.
Laterapia farmacologica è di solito a base di:
Ovviamentead ogni stadio patologico deve corrispondere una adeguatacompressione, quindi è fondamentale conoscere le tipologie deidiversi prodotti per capire l’effettiva esigenza di ogni persona. Lecalze a compressione graduata si dividono in due grosse categorie: calze elastiche preventive calze elastiche per uso medicale o terapeutico Ciòche differenzia queste due tipologie di calze elastiche èsostanzialmente la pressione che esse esercitano sulle gambe, ossiala pressione esercitata a livello della caviglia, che viene misuratain millimetri di mercurio (mmHg).
Unaltro accorgimento che può essere adottato consiste nell’indossareun paio di guanti,in modo da migliorare la presa delle mani sulle calze e non correreil rischio di danneggiare la calza con le unghie durante il processodi inserimento. Unavolta indossate, è fondamentale che le calze non facciano pieghe, inmodo da evitare eccessive compressioni in determinate aree, cosìcom’è fondamentale non distenderle eccessivamente, andando quindi ainficiare il grado di compressione da esse esercitato.
Naturalmente,oltre alla scelta del giusto grado di compressione necessario perprevenire o trattare la patologia che affligge ciascun paziente, lecalze elastiche devono essere della giusta misura. Lascelta della taglia corretta dipenderà dall’altezzae dal pesodi ciascun individuo, nonché, soprattutto per le calze elasticheterapeutiche, dalla misura delle circonferenzedi caviglia, polpaccioe coscia.
La Farmacia Serra dedica un intero reparto alla prevenzione dell’insufficienza venosa ed offre un vasto assortimento di calze terapeutiche e preventive.Sono numerose le aziende presenti nella nostra farmacia al fine di soddisfare tutte le esigenze, oltre ad effettuare periodicamente il Test per l’insufficienza venosa.