Carta Qualità

La Farmacia Serra si impegna a rispettare i diritti dei cittadini illustrati nella Carta della Qualità delle Farmacie, redatta dalla Federfarma
  • assicura il controllo delle prescrizioni, la reperibilità dei farmaci e la loro corretta conservazione.
  • garantisce il rispetto delle norme igieniche e la buona manutenzione dei locali e di tutti gli arredamenti presenti nella farmacia.
  • fornisce consulenza sull'uso dei farmaci.
  • effettua orario continuato e turni conformi alle esigenze dei cittadini.
  • garantisce un servizio al cittadino in modo riservato disponibile e cortese.
  • dispone di personale qualificato sia per il reparto omeopatico che cosmetico.
  • consegne a domicilio alle categorie di utenti con particolari problemi (anziani - portatori di handicap ect.)

Fidelity Card

Si tratta di una card personale, rilasciata dalla Farmacia al cliente che ne fa richiesta; permette di usufruire di scontistiche personalizzate e bonus d'acquisto oltre alle 'comunicazioni di cortesia' con le ultime novità o le offerte del mese.

Scarica il regolamento

Elenco Operazioni Promozionali

Social Card

La SOCIAL CARD è una carta acquisti che lo Stato concede agli anziani di età superiore a 65 anni e ai bambini di età inferiore a 3 anni a basso reddito.
Funziona come una normale carta di pagamento e può essere utilizzata in tutti i negozi abilitati; nei negozi convenzionati,si ha, inoltre, diritto all'applicazione di particolari sconti.

La Farmacia Serra aderisce alla campagna praticando per i suoi clienti lo sconto convenzionato sugli acquisti (ad eccezione di farmaci e ticket) e garantendo una misurazione gratuita della pressione e\o del peso corporeo.

Ticket per l'infanzia

Il ticket per l'acquisto di beni primari per l'infanzia a sostegno dei nuclei familiari poveri e quasi poveri è un titolo di credito personale dal valore nominale di € 1.200,00 (in carnet di ticket di 100€ l'uno) spendibile entro sei mesi dalla data diconcessione presso la rete di farmacie accreditate per l'acquisto dei seguenti generi di prima necessità:
  • Prodotti alimentari per l'infanzia
    (omogeneizzati, latte o prodotti similari)
  • Articoli sanitari per il lattante
    (pannolini, prodotti per la pulizia dei bambini)
La Farmacia Serra aderisce alla campagna praticando lo sconto convenzionato del 10% sugli acquisti dei parafarmaci ed il prezzo in offerta speciale per gli acquisti degli alimenti.

Noleggi

Per garantire la migliore assistenza e venire incontro alle esigenze dei propri clienti, la Farmacia Serra offre il noleggio di apparecchi medicali a costi vantaggiosi: Tiralatte professionale elettrico MEDELA (vedi immagine sito old): l'apparecchio, consegnato in comoda borsa rigida per il trasporto, garantisce un'ottima prestazione nella stimolazione\pompaggio del latte materno e assoluta igiene tramite l'utilizzo del kit personale Lactaset.

Bilancia pesa neonati
sono disponibili sia la bilancia elettronica,
comoda e di semplice utilizzo, sia la classica
bilancia in acciaio con piatto.

Inalatore per aerosol-terapia
premesso che gli apparecchi per aerosol-terapia possono avere utilizzi diversi a seconda della patologia in atto, disponiamo sia l'inalatore classico con motore a membrana che quello più potente con motore a pistone. Quest'ultimo, rapido e silenzioso, è particolarmente adatto per i bimbi.

Applicazione Orecchini

La Farmacia Serra offre un'ampia gamma di orecchini, adatti alle diverse età e ai diversi gusti. Sono sterili, in acciaio chirurgico placcato oro, palladio e nichel-free. Il metodo di applicazione è sterile ed indolore.i

Misuratore pressione sanguigna

Il servizio di auto-misurazione è svolto con l'ausilio degli apparecchi elettronici di ultima generazione e, su richiesta, anche con lo sfigmomanometro classico. L'utente riceverà, inoltre, un diario su cui registrare i dati rilevati potendo più agevolmente controllarne l'andamento nel corso del tempo.

Assistenza Domiciliare Integrata

La Farmacia Serra,in ottemperanza al nuovo D.Lgs 153/2009offre il servizio di assistenza domiciliare integrata a favore dei pazienti residenti o domiciliati nel territorio della sede di pertinenza della farmacia.
Nel contempo è garantita anche la dispensazione e la consegna domiciliare di farmaci e dispositivi medici necessari.

Forniture Ossigeno

Il farmacista ricopre un ruolo fondamentale nell´educare il paziente ad aderire correttamente all'ossigeno-terapia prescritta dallo pneumologo. L´informazione che viene data al paziente ed al suo familiare è importante sia per migliorare l´accettabilità della terapia, sia per la prevenzione di rischio incendio, visto che l´ossigeno è facilmente infiammabile.
L'ossigeno è un farmaco disponibile in farmacia sotto forma gassosa che liquida.
L'ossigeno gassoso è disponibile in bombole da 1.200 litri o da 3.000 litri. Queste bombole sono dotate di flussometro (per misurare la quantità di ossigeno erogata al minuto) e sottoposte a periodico controllo (come da normativa vigente).
L'ossigeno liquido è utilizzato per terapie domiciliari a lungo termine, infatti la bombola contiene 26.500 litri.
La vendita dell'Ossigeno è sottoposta alla presentazione di ricetta medica ed è erogabile in regime Ssn.

Farmacovigilanza

La farmacia da sempre svolge un ruolo di primo piano nel controllo della salute dei cittadini, sia per la sua facile e continua accessibilità, sia per la costante presenza di professionisti sempre preparati e responsabili.
In tale ottica si inserisce l'impegno sempre attivo della Farmacia nell'ambito della Farmacovigilanza.
La farmacovigilanza comprende una serie di attività finalizzate alla valutazione continuativa di tutte le informazioni relative alla sicurezza dei farmaci e ad assicurare, per tutti i farmaci in commercio, un rapporto rischio/beneficio favorevole per la popolazione. I dati relativi alla sicurezza del farmaci vengono ricavati da differenti fonti: segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse, studi, letteratura scientifica, rapporti inviati dalle industrie farmaceutiche, ecc.
In particolare, le segnalazioni spontanee di reazioni avverse a farmaci (A.D.R.) vengono raccolte mediante la Rete nazionale di Farmacovigilanza (R.N.F.), attiva dal Novembre 2001.

Defibrillatore

La Farmacia Serra, al fine di garantire un attivo servizio nell'ambito dell'assistenza sanitaria e dell'emergenza territoriale, collabora con la centrale del 118 del Presidio Ospedaliero di Cosenza; predispone, difatti, di una postazione di primo soccorso con l'utilizzo del defibrillatore da parte del personale stesso della farmacia che ha seguito i corsi specialistici BLSD.

Raccolta Farmaci Scaduti

Presso la Farmacia Serra è presente un contenitore a norma per la raccolta di farmaci scaduti, rotti o inutilizzabili.

Distributore Automatico Preservativi

Un distributore automatico di preservativi in offerta speciale, è in funzione 24 ore al giorno all'esterno della farmacia.

Distribuzione Riviste Sanitarie

Presso la Farmacia Serra sono sempre disponibili gratuitamente riviste e opuscoli di informazione sanitaria.

Fornitura e controllo cassette di Pronto Soccorso

Le Dotazioni di Cassette di Pronto Soccorso Aziendale seguono una normativa di Legge
basata sul D.M. 15 luglio 2003 n.388, in vigore dal 3 agosto 2004 . Per l'identificazione di un'idonea dotazione di Pronto Soccorso, le Aziende vengono suddivise in tre Gruppi:
A, B e C , a seconda del numero di Lavoratori dipendenti dell'Azienda stessa. Presso la farmacia Serra è possibile effettuare la fornitura e il riallestimento di cassette e armadietti di Pronto Soccorso per uso domestico e aziendale secondo la normativa in vigore

Pagamento con Carte di Credito

Dal mese di gennaio del 1999 è possibile pagare anche con carte credito:
  • Bancomat \ Postamat
  • Carta credito circuito MAESTRO
  • Carta credito circuito MASTERCARD
  • Carta credito circuito VISA
  • Carta credito circuito VISA Electron

Farmacia accreditata presso l'Univeristà

Nell'anno accademico 1992/93 è stata attivata, nell'Università della Calabria, la Facoltà di Farmacia. Oggi comprende i Corsi di Laurea specialistica in Farmacia, in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, in Scienza della Nutrizione e i corsi di Laurea triennali in Informazione Scientifica sul Farmaco, Tecnologie dei Prodotti Cosmetici, Scienza della Nutrizione, Tossicologia dell'Ambiente. Da allora molti studenti della facoltà frequentano la farmacia per il tirocinio pratico professionale obbligatorio e non.
"Il farmacista accoglie tirocinanti pre o post-laurea impartendo loro le necessarie istruzioni tecniche e costituendo esempio morale oltre che professionale." [Fonte: Codice Deontologico]
Lo scopo è quello di far apprendere allo studente tutte le problematiche che gravitano sulla farmacia, per prepararlo a svolgere questo mestiere con professionalità e sicurezza. Per la normativa che regola obbligatorietà e durata si rimanda al sito dell'UNICAL.
La nostra farmacia è inserita nelle liste delle strutture sanitarie disponibili all'espletamento del tirocinio. Come è articolato il tirocinio effettuato presso la nostra farmacia?
  • Notizie storiche sulla farmacia;
  • Preparati galenici - Tariffa Nazionale - Pratica in laboratorio;
  • Approfondimenti Farmacopea Ufficiale XII Edizione;
  • Approfondimenti D.P.R. n. 309 Stupefacenti;
  • Le ricette mediche - Legislazione;
  • Rapporti con S.S.N. - Convenzione - Prontuario Terapeutico;
  • Aggiornamenti (esempio: The Medical Letter, Medicamenta, Web);
  • Sfera di attività in farmacia;
  • Approfondimenti farmaci allopatici, omeopatici, veterinari, integratori, alimenti e cosmetici;
  • Informatica - Data base relazionali - Software gestionali;
  • Pratica al magazzino;
  • Pratica al banco;

Il nome deriva da Galeno (129 d.C.) - il più grande medico dell'antichità dopo Ippocrate - il primo ad occuparsi delle preparazioni di miscugli di droghe ed erbe. Il termine FARMACIA deriva dal greco armakeia, che vuol dire "uso dei farmaci". Per molti anni questo termine ha significato "l'arte di preparare i farmaci seguendo le prescrizioni mediche, in base a conoscenze scientifiche e osservando speciali disposizioni riportate nella Farmacopea Ufficiale e nelle leggi in vigore". Oggi con il termine FARMACIA si intende un'impresa commerciale destinata all'acquisto ed alla rivendita di farmaci.

Un laboratorio galenico deve rispettare alcune norme d'igiene e sicurezza per garantire l'efficacia e la qualità del prodotto finale.
Tutte le regole da seguire per avere un laboratorio altamente efficiente, sicuro e pulito sono riportate nelle "Norme di Buona Preparazione dei Medicamenti in Farmacia" del Formulario Nazionale della F.U., che rappresentano una guida molto importante per il farmacista preparatore.

I galenici preparati in farmacia, per la cui vendita si applica la Tariffa Nazionale approvata con decreto del 18/08/1993, sono:

  • Galenici magistrali, destinati al singolo paziente in base ad una prescrizione medica individuale. Capsule, sciroppi, soluzioni, pomate, creme per uso topico e cosmetico: sono queste le forme farmaceutiche che frequentemente allestiamo,
    supportati dalle più recenti tecnologie del settore farmaceutico e dall'esperienza, due elementi basilari su cui puntiamo per svolgere al meglio la nostra professione.
    A seconda del tipo di preparazione e della sua complessità i tempi di attesa per la consegna del farmaco finito sono variabili,ma anche in questo caso la qualità ed il rispetto del paziente guidano il lavoro di tutti noi, sempre pronti a soddisfare le vostre richieste di preparati galenici nella stessa giornata e spesso in pochi minuti.
  • Galenici multipli officinali, riportati nel Formulario Nazionale della Farmacopea Ufficiale X Edizione, destinati direttamente ai clienti della farmacia.

    GALENICI MULTIPLI maggiormente richiesti:

    – Crema al 5% di Ossido di Zinco
    – Crema al 10% di Ossido di Zinco
    – Soluzione al 2% di Minoxidil
    – Soluzione al 5% di Minoxidil
    – Preparato lievitante per dolci

Servizi

Con l'impegno dell'aggiornamento continuo offriamo i principali servizi di pubblica utilità

Orari e Turni

Vuoi conoscere orari e turni delle farmacie di Cosenza?